25 Giugno 2020
|Green blog
Quanti dei vestiti del tuo armadio usi davvero?
Ti è mai capitato di trovare in fondo alla dispensa dei prodotti che avevi dimenticato di aver comprato? Il tuo garage è così pieno di cose che ormai anche parcheggiare è un’impresa?
Allora è proprio giunto il momento di fare un bel decluttering!
Sono sempre più numerose le persone che decidono di seguire uno stile di vita più sostenibile. È una scelta che può coinvolgere i più svariati aspetti della quotidianità. Essere sostenibili può voler dire acquistare prodotti biodegradabili, seguire una routine zero waste, fare la spesa a chilometro zero oppure rinunciare all’auto e prendere la bici. Tra le tantissime cose che possiamo fare ce n’è una che, oltre a ripulire la nostra casa, ci aiuterà a diventare dei consumatori più consapevoli: il decluttering.
Fare decluttering significa letteralmente “rimuovere oggetti non necessari”, sgombrare, riordinare per guadagnare nuovo spazio. Spazio esteriore nelle nostre case (o uffici!) ma, soprattutto, nuovo spazio interiore. Un percorso che, attraverso l’analisi critica del nostro stile di vita, ha l’obiettivo di renderci più liberi e farci riflettere su cosa davvero è necessario e importante per la nostra felicità.
Il decluttering è anche strettamente legato alla sostenibilità ambientale perché ha a che fare con il riciclo, con il riuso e con l’acquisto consapevole. Non si tratta quindi semplicemente di gettare il superfluo ma anche di trovare sistemi che ci permettano di ottimizzare le risorse senza sprecarle e di dar nuovamente valore ad oggetti che a noi non servono più. Non vedete anche voi l’ora di rimettere ordine nelle vostre vite? Cominciamo subito!
L’idea di semplificarci la vita e ridurre lo spreco è bellissima, ma passare all’azione è sempre difficile! Cominciare in grande muovendo scatoloni e svuotando intere stanze è un’operazione stressante, che può rivelarsi deleteria e farci desistere dal nostro scopo. Ecco perché consigliamo di cominciare dal poco e dal piccolo, organizzandosi in due fasi.
Prepara delle scatole destinate a ospitare gli oggetti di cui hai deciso di liberarti. Ecco dei suggerimenti:
Ora che le tue scatole sono pronte puoi cominciare il vero e proprio decluttering. Un intervento radicale è davvero difficile da sostenere: meglio cominciare poco per volta. Puoi decidere di dedicare mezz’ora al giorno al decluttering o magari pensarci solo durante il fine settimana. Ecco qualche consiglio su come procedere.
Che contributo può dare il decluttering al tuo stile di vita? Sicuramente ti garantirà più spazio in casa. Senza oggetti fuori posto, armadi traboccanti o dispense male assortite scoprirai quanto è più confortevole e facile prendere decisioni sulle piccole cose quotidiane… e anche pulire sarà più semplice!
La cosa più importante, però, non è il risultato finale ma il processo stesso: analizzare, selezionare e rinunciare ti aiuterà a capire cosa è davvero importante per te e la tua famiglia. Imparerai a ridurre al minimo le spese superflue nel futuro, dando una forma più definita ai tuoi gusti e scegliendo con più consapevolezza i prodotti da acquistare. Ti regalerà libertà: un eventuale trasloco, ad esempio, sarà molto più pratico. Insomma, è il modo giusto per cominciare a vivere in modo più sostenibile per l’ambiente e per il portafogli.
Nessun Commento.
Altri contenuti che potrebbero piacerti.
Non tutte le plastiche sono uguali. Una piccola guida alla lettura dei simboli della plastica sugli imballaggi Sai che nelle spiagge di tutto il mondo la plastica costituisce in media il 73% dei rifiuti? E che dei 6,9 miliardi di tonnellate di plastica generati dal 2015 solo il 9% è stata riciclata, il 12% incenerita […]
La sostenibilità ambientale è uno dei nostri valori fondanti, così come la sostenibilità economica. Ecco perché abbiamo deciso di dare un contributo concreto alle famiglie che scelgono Winni’s.
Il loro affetto riempie i nostri cuori ma, spesso, i loro peli riempiono i nostri divani. Come trovare un equilibrio tra pulizia della casa e presenza di un cane? Leggi i nostri consigli per scoprirlo! 1. Cane pulito, casa pulita La prima regola da seguire per una casa pulita è avere un cane pulito. Sembra […]
Lascia un commento all’articolo