17 Maggio 2021
|Green blog
Low poo: la routine di cura dei capelli che fa bene alla salute e all'ambiente. Scopri gli shampoo low poo Winni's Naturel!
“Low poo” significa letteralmente poco shampoo: è un approccio alternativo alla cura dei capelli che nasce negli Stati Uniti. È dedicato soprattutto a chi ha i capelli ricci o grassi e desidera lavarli in modo più delicato, efficace e rispettoso dell’ambiente.
Il low poo nasce in seguito allo sviluppo del movimento no poo, ovvero il trend – che conta seguaci soprattutto nel Nord America – di non lavare i capelli con lo shampoo ma solo con acqua tiepida. Questa pratica nasce dall’idea che l’utilizzo di detergenti per capelli abbia il risultato di sgrassare troppo, rimuovendo tutti quegli oli e lipidi naturali del cuoio capelluto che conferiscono un aspetto più sano e pulito ai capelli. Un circolo vizioso che porterebbe ad utilizzare lo shampoo con sempre maggior frequenza, rovinando e sfibrando i capelli.
Il low poo è una versione meno estrema del no poo. In questo caso è concesso utilizzare lo shampoo ma solo a condizione che sia un prodotto specialmente con tensioattivi di origine vegetale e senza fosfati. Queste sostanze, infatti, sono le più aggressive sulla pelle e sulle fibre dei capelli.
All’aspetto legato alla salute, il low poo associa anche una scelta consapevole dal punto di vista ambientale. Gli stessi ingredienti aggressivi sulla pelle si rivelano anche dannosi per l’ecosistema, ecco perché adottare questa filosofia di vita ha il doppio vantaggio di proteggere chioma ed ecosistema!
Pioniere del movimento low poo, sono state le persone con capelli ricci. Questo tipo di capelli beneficia particolarmente di questo trattamento, risultando meno crespi, più sani e domabili. In generale però, chiunque può passare al low poo, anche se è particolarmente raccomandato per chi ha i capelli grassi.
Ma come individuare un prodotto low poo tra gli scaffali del supermercato? Il metodo più sicuro è quello di consultare l’etichetta: state cercando uno shampoo che non contenga LES, SLES, siliconi e parabeni.
Gli shampoo di Winni’s non contengono nessuna di queste sostanze e nemmeno thiazolinoni, PEG, EO/PO, solventi chimici, addensanti o coloranti. Per essere ancora più sicuri sulla pelle sono testati su nichel, cromo, cobalto (valore < 0,2 ppm) e rispondono ai criteri di ipoallergenicità e dermocompatibilità.
Sono certificati Vegan Ok, Skineco e ICEA e la loro formulazione è arricchita con una combinazione di proteine idrolizzate del grano, agenti ad azione idratante ed estratti vegetali & bio, ottenuti da un processo assolutamente privo di solventi.
Gli shampoo Winni’s Naturel sono disponibili in due profumazioni:
Nessun Commento.
Altri contenuti che potrebbero piacerti.
Non tutte le plastiche sono uguali. Una piccola guida alla lettura dei simboli della plastica sugli imballaggi Sai che nelle spiagge di tutto il mondo la plastica costituisce in media il 73% dei rifiuti? E che dei 6,9 miliardi di tonnellate di plastica generati dal 2015 solo il 9% è stata riciclata, il 12% incenerita […]
La sostenibilità ambientale è uno dei nostri valori fondanti, così come la sostenibilità economica. Ecco perché abbiamo deciso di dare un contributo concreto alle famiglie che scelgono Winni’s.
Il loro affetto riempie i nostri cuori ma, spesso, i loro peli riempiono i nostri divani. Come trovare un equilibrio tra pulizia della casa e presenza di un cane? Leggi i nostri consigli per scoprirlo! 1. Cane pulito, casa pulita La prima regola da seguire per una casa pulita è avere un cane pulito. Sembra […]
Lascia un commento all’articolo